Carrello
ESTATE E SOLE: PROTEGGIAMO LA NOSTRA PELLE IN MANIERA CORRETTA
   06/06/2024 19:12:28
ESTATE E SOLE: PROTEGGIAMO LA NOSTRA PELLE IN MANIERA CORRETTA

Estate è da sempre sinonimo di vita all’aria aperta, vacanze, mare e sole. Proprio quest’ultimo rappresenta croce e delizia per la nostra pelle, in quanto spesso ci esponiamo ai raggi solari in maniera non corretta, pretendendo di abbronzarci in fretta per mostrare l’invidiabile tintarella, ma sottovalutando allo stesso tempo i rischi notevoli cui sottoponiamo la pelle nel breve e soprattutto nel lungo periodo.

Anzitutto le scottature, che rappresentano il primo sintomo di una scorretta esposizione al sole. Si tratta di lesioni della cute derivanti da un'esposizione eccessiva o senza un'adeguata protezione alle radiazioni del sole. Alcuni fattori possono potenziare l'effetto dannoso dei raggi UV: il fototipo, l'esposizione di particolari zone del corpo come gli occhi, il naso e le labbra, l'età (i bambini e gli anziani sono più a rischio degli adulti) e l'ora del giorno in cui ci si espone al sole.

Una scottatura solare provoca arrossamento, dolore e bruciore della cute. Un'ustione solare intensa può causare nausea, brividi e febbre e la comparsa di vescicole o addirittura edema. I sintomi possono comparire già durante l'esposizione al sole, ma spesso diventano evidenti successivamente.

Nel lungo periodo, questo tipo di atteggiamento comporta una diminuzione progressiva delle difese della pelle, con conseguenze dannose, come il rilassamento cutaneo, le rughe profonde, le macchie cutanee e addirittura patologie ben più gravi, come i tumori.

Eppure bastano davvero pochi accorgimenti per evitare danni irreparabili e prendere tutto il meglio dal sole.  Il Ministero della Salute, come ogni anno, ha approntato uno specifico programma nazionale di prevenzione ; anche la Commissione Europea ha da tempo emanato delle direttive in merito all’utilizzo e soprattutto alle caratteristiche dei prodotti solari che devono rispettare degli standard di sicurezza ben precisi: proteggere dai raggi UVB e UVA, assicurare un fattore di protezione almeno ≥6, recare istruzioni d’uso ben precise ecc. Inoltre, è importante sottolineare che non è più possibile utilizzare la dicitura “sun block”, o “protezione totale” sui prodotti solari, in quanto non esiste crema solare che blocchi completamente la penetrazione dei raggi uv.Il rispetto di queste poche regole, l’esposizione graduale ed una corretta protezione garantiscono quindi un’abbronzatura uniforme e duratura.

Il trend attuale è quello di utilizzare prodotti che uniscano i benefici principi attivi che ci offre la natura con l’innovazione scientifica. La linea Sun di Riderma ancora una volta unisce i benefici della Natura con i suoi attivi derivati da piante, alla ricerca scientifica che li sintetizza al meglio per un utilizzo ottimale .

Fondamentali sono i filtri solari, che devono proteggere tanto dagli UVB quanto dagli UVA. Oggi la ricerca ci offre dei filtri fotostabili

Per le prime esposizioni, o per i soggetti con pelle molto chiara, è sempre consigliabile una crema con protezione molto alta, come Riderma Sun Crema 50+ PLUS, che contiene Olio di Karanja bio:ottenuto dai semi della pianta Karanja, possiede una forte capacità di assorbire i raggi UVA-UVB, prevenendo il foto invecchiamento cutaneo. Ha inoltre proprietà emollienti e lenitive. Vitamina E (tocoferolo): è un antiossidante naturale,  la cui funzione principale è ricostituire il naturale film lipidico cutaneo, mantenendo la pelle elastica ed idratata.Estratti di alghe marine( Himantalia e Laminaria): ricche di fucosteroli e carotenoidi, stimolano la produzione di collagene e ne impediscono la degradazione. Inoltre, proteggono  il DNA cellulare dallo stress ossidativo, prevenendo la formazione delle rughe.

Inizialmente  è preferibile esporsi per pochi minuti ed aumentare gradualmente nei giorni successivi.

Dopo le prime esposizioni e quindi quando la pelle si è già colorita, si può passare a Riderma Sun Crema 30, crema solare per viso e corpo, indicata per pelli chiare e medio-chiare, la cui formula è ricca di estratti naturali:Estratto lipofilo di carota: ricco di beta-carotene (provitamina A), dalle proprietà idratanti, emollienti e restitutive.Vitamina E (tocoferolo): antiossidante e nutriente, aiuta a ricostruire il naturale film lipidico cutaneo, proteggendo la pelle dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

I prodotti Riderma non contengono Parabeni, Nanomateriali, SLS e Sles, Oli minerali e sono testati per il nichel, per garantire sicurezza e protezione alle cuti più sensibili e delicate.

Non bisogna dimenticare altri piccoli accorgimenti che possono contribuire ad esporsi in maniera corretta: applicare la crema almeno 10 minuti prima dell’esposizione al sole e comunque almeno ogni due ore e dopo ogni bagno; utilizzare occhiali da sole e cappello; bere molta acqua; mangiare tanta frutta e verdura, ricche in vitamine e carotenoidi. Infine, non dimentichiamo che prendere il sole in maniera intelligente aiuta non solo la nostra pelle a rimanere sana, ma tutto il nostro organismo a rimanere in buona salute: infatti, i raggi solari stimolano la sintesi di vitamina D che fissa il calcio nelle ossa; contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie; sono un antidepressivo naturale; aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e contemporaneamente ad ossigenare meglio il sangue; stimolano il metabolismo e regolano l’attività endocrina ed ormonale. Insomma, un toccasana per la nostra salute.

Comments

Log in or register to post comments