La forfora, o pitiriasi capitis, è formata da scaglie biancastre di pelle secca e morta che si distaccano dal cuoio capelluto, il disturbo si manifesta con una intensa desquamazione ed a volte con forte prurito. Generalmente colpisce gli uomini, soprattutto per fattori ormonali, e, anche se può colpire a tutte le età, si manifesta con più frequenza in età adulta.
Le cause della forfora possono essere diverse e alcune possono anche essere presenti in contemporanea. Un fungo, la Malassezia Furfur ( o Pityrosporum ), che si nutre del sebo, la sostanza grassa e oleosa presente sul cuoio capelluto, può contribuire alla formazione o al peggioramento della forfora: ha infatti un effetto irritativo e la sua azione può accentuare la produzione di nuovi strati cutanei, amplificando cosi la presenza di scaglie di forfora a volte associata al sebo (Forfora grassa o Pitiriasi steatoide).
Una cattiva alimentazione, quando si propende per il consumo di grassi oppure si mangiano pochi alimenti ricchi di zinco, vitamine del gruppo B o alcuni tipi di grassi (soprattutto saturi) ed anche l'eccesso di bevande alcoliche può peggiorare la forfora.
Talvolta lo stress, associato al cambiamento di temperatura stagionale, può peggiorare un problema di forfora dando luogo a forme più persistenti con scaglie più grandi.
Quando le scaglie di forfora sono molto grosse, associate a sebo e con intenso prurito e rossore al cuoio capelluto, allora si parla di Dermatite Seborroica, una patologia che può manifestarsi, oltre che al cuoio capelluto, in tutte quelle zone del corpo dove sono presenti grosse ghiandole sebacee, come il contorno dell'attaccatura dei capelli, le sopracciglia, gli angoli intorno al naso (solchi naso-genieni), al mento, all'interno e dietro le orecchie.
Un sintomo che accompagna solitamente la Dermatite Seborroica è il prurito e la necessità di grattarsi può aggravare la manifestazione del disturbo amplificando il distacco delle squame Se accade di grattarsi con troppa energia è possibile provocare abrasioni alla pelle, con aumentato rischio di infezione.
La forfora è sia un disturbo a sé stante che un sintomo di altre malattie, una visita dermo-tricologica è sufficiente per individuare le cause e stabilire un corretto inquadramento. Quando la forfora è dovuta a Dermatite seborroica o a dermatite da contatto, lo specialista può indicare il ricorso a esami specifici, come i Test allergologici come il Patch Test.
Per combattere la comparsa di forfora o alleviare il prurito, lo specialista può consigliare shampoo o lozioni specifici che hanno un effetto lenitivo e anti-prurito. Solitamente si tratta di preparazioni a base di Zolfo o di Acido Salicilico o Olamina Pirictone che hanno anche un effetto antibatterico e antimicotico.
La Linea Riderma propone tre prodotti per un trattamento urto contro queste problematiche:
RIDERMA ARGILLA, trattamento peeling pre-shampoo purificante e sebo normalizzante, a base di argilla ed estratti di piante officinali. Si applica su cuoio capelluto sia asciutto che umido, poi si massaggia delicatamente e si lascia in posa pochi minuti, per poi risciacquare e procedere con lo shampoo.
RIDERMA SHAMPOO ANTIFORFORA, con estratti di lavanda, ortica e tarassaco, è un dermodetergente specifico per gli stati desquamativi del cuoio capelluto e un ottimo complemento cosmetico al trattamento con
RIDERMA DS LOZIONE, indicata per trattare gli stati desquamanti del cuoio capelluto, prurito, rossore e dermatite seborroica. La formula innovativa contiene piante officinali dalle proprietà notevoli: menta e achillea, che hanno un effetto antinfiammatorio; salvia e rosmarino, che agiscono come decongestionanti e calmanti sul prurito; olamina piroctone, che ha proprietà antimicrobiche e agisce sulla proliferazione dei microrganismi (miceti e batteri) , responsabili della forfora e della dermatite seborroica. Questo trattamento, utilizzato mattino e sera o secondo necessità, svolge un’azione dermopurificante e igienizzante, regola la produzione di sebo e contrasta appunto i microrganismi responsabili del problema.
La linea capelli Riderma si completa con altri prodotti specifici: Riderma Shampoo,indicato per rinforzare i capelli deboli e sfibrati; Riderma Nogras Shampoo, specifico per cuoio capelluto e capelli grassi; Riderma Maschera Capelli,trattamento dopo shampoo a risciacquo, indicato per tutti i casi di indebolimento e depauperamento; Riderma Shampoo Ristrutturante e Riderma Spray Ristrutturante, per capelli fragili e secchi; Riderma Baby Shampoo, adatto ai bimbi ma anche a coloro che hanno bisogno di una detersione molto delicata; infine Riderma Active Hair Lozione e Riderma PRP Fiale, per prevenire e contrastare l’eccessiva caduta dei capelli, favorendone la crescita fisiologica.